Istituto Comprensivo

Veglie Polo 2

Loghi PON 2014 2020 fsefesr 1024x166

 

einstein

2 Aprile: giornata mondiale della consapevolezza sull' AUTISMO

21 Marzo: giornata mondiale della SINDROME di DOWN

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

PROFILO DINAMICO FUNZIONALE

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA PRIMARIA

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

SCHEDA RILEVAZIONE BES

Attachments:
Download this file (presentazione-autismo-_primaria_.doc)presentazione-autismo-_primaria_.doc[ ]2121 kB

Accesso Utenti

logo usrpuglia

pubblicital

Pon Logo Slogan tt

 

Amministrazione Trasparente

 

AVCP

 

banner ClasseVirtuale 2015 012
E-Learning

Banner formazione

SOFIA1

carta del docente

invalsi

valbello2

DeA coding logo

bollino un nodo blu 300x300

la setttimana del rosadigitale

giornalino

 

logo frutta

twitter

 

youtube

 

padlet