Istituto Comprensivo

Veglie Polo 2

Loghi PON 2014 2020 fsefesr 1024x166

 

 SAFER INTERNET DAY 2019 E GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO

sid

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata internazionale voluta da Insafe (www.betterinternetforkids.eu) e promossa dall’Unione Europea dedicata alla sicurezza in Rete. Viene celebrata ogni anno nel mese di febbraio al fine di promuovere un utilizzo sempre più responsabile e consapevole delle tecnologie legate a Internet tra i bambini e gli adolescenti. Anche in Italia il SID 2019 sarà celebrato il 5 febbraio 2019 “Opportunità e Rischi della Reteè lo slogan scelto per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. In concomitanza con il SID, anche quest’anno, si terrà la seconda giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Il Nodo Blu- le scuole unite contro il bullismo”, lanciata nel 2017.

Il nostro Istituto Comprensivo, sempre sensibile alle tematiche della navigazione sicura, partecipa all'evento con laboratori e attività di formazione e informazione, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo ampliando il dialogo sui temi della sicurezza on line e avvalendosi anche delle informazioni, dei materiali e dei servizi offerti daGenerazioni Connesse. Dal 5 all’8 febbraio, in ciascuna classe saranno svolte attività adeguate ai diversi ordini di scuola: workshop con visione di video, spot, dibattito, per rendere gli studenti protagonisti consapevoli del web. In particolare, giovedì 7 febbraio gli alunni della Scuola Primaria, vestiti di blu, formeranno nel cortile della scuola, un nodo umano per manifestare il loro appoggio ai valori propagandati durante la settimana.

nodo blu veglie  

Il nostro "Nodo Blu".... per dire NO al bullismo! 

dibattito BR  disegno 

Nella giornata dell’8 Febbraio p.v. all’interno della Giornata Mondiale della Diversità si celebra la 6^ "Giornata dei Calzini spaiati", per colorare il mondo e condividere valori come l’Amicizia e il rispetto per gli altri. 

Per l’occasione gli alunni della 2^ A e della 3^ B-C della nostra Scuola Primaria, si sono presentati a scuola con le calze spaiate per colorare un po’ il mondo, i piedi, il CUORE.

calzini

Indossiamo calzini spaiati perché siamo tutti diversi, ma uguali!


Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete 2018

      SID 2018 miur

 

bollino un nodo blu

 

Accesso Utenti

logo usrpuglia

pubblicital

Pon Logo Slogan tt

 

Amministrazione Trasparente

 

AVCP

 

banner ClasseVirtuale 2015 012
E-Learning

Banner formazione

SOFIA1

carta del docente

invalsi

valbello2

DeA coding logo

bollino un nodo blu 300x300

la setttimana del rosadigitale

giornalino

 

logo frutta

twitter

 

youtube

 

padlet