
Il Piano dell'offerta formativa è il "documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche" (DPR 275/1999 art. 3) che ogni scuola dell’autonomia è chiamata a redigere, al fine di rendere nota all’utenza ed alla realtà territoriale la propria identità culturale e progettuale.
La vision del nostro Istituto consiste nel proporsi come comunità educante che costruisce interventi formativi allo scopo di facilitare in ogni alunno/a lo sviluppo di un’identità consapevole, critica ed aperta.
La mission è perciò promuovere un apprendimento orientato al possesso degli strumenti di conoscenza e all’acquisizione di competenze per educare alla libertà di pensiero attraverso valori, regole, cooperazione e solidarietà, in una scuola inclusiva e aperta alle istanze del territorio e delle famiglie.
Il Piano dell'offerta formativa per il 2015-16 tiene conto dei risultati del Rapporto di autovalutazione e delle priorità e degli obiettivi individuati per il Piano di miglioramento.